Indice

Informazioni sul supporto generale

Molti problemi possono essere risolti semplicemente riavviando il dispositivo. Se stai avendo problemi, prova a fare questo prima. Alcuni problemi possono essere anche risolti disinstallando e reinstallando l'applicazione. Si prega di notare che Easy Voice Recorder non può registrare le telefonate sulla maggior parte dei telefoni. Su alcuni dispositivi, il Bluetooth è supportato solamente per le chiamate telefoniche e non per l'applicazione audio. Le informazioni del prodotto per Easy Voice Recorder e Easy Voice Recorder Pro, possono essere trovati sulle seguenti pagine: Si prega di provare la versione gratuita prima di aggiornare alla versione pro. Se ci sono problemi, verifica il FAQ e risoluzioni di problemi, o contattaci in modo che possiamo risolvere il problema assieme. Se ti piacerebbe aiutarci nel tradurre EVR nella tua lingua, entra pure nel nostro progetto collaborativo di traduzione. Puoi tradurre quanto vuoi; da un singolo bottone all'intera applicazione. Vuoi prendere una breve occhiata sulle caratteristiche per venire e aiutarci a fare un prodotto migliore per te? Allora diventa un beta tester entrando nelle nostre esclusive sul gruppo Google.

FAQ

Come faccio a…

Aggiungere un widget sulla schermata iniziale?

Salvare le mie registrazioni?

Cancellare/condividere/etc… una registrazione?

Disabilitare il controllo automatico del guadagno del telefono?

Trasferire le mie registrazioni sul mio computer?

Usare un microfono esterno?

Usare la modalità Bluetooth?

Usare modalità stereo?

Risoluzione problemi

Mancano tutte le mie registrazioni! / Mi dice sempre che la cartella corrente non è scrivibile.

Ho cancellato accidentalmente una registrazione! Come posso riaverla?

Non riesco a trovare i miei file quando connetto il telefono al mio computer.

Non riesco a registrare per niente! Incontro sempre un messaggio di errore che dice che il microfono è in uso.

Non riesco a registrare le telefonate!

Non riesco a salvare le registrazioni nella mia scheda SD su Android 4.4+!

Non riesco a inviare le mie registrazioni via SMS o email.

Le registrazioni contengono dei fischi, statici e vivaci.

Le registrazioni sono troppo alte.

Quando lo schermo si spegne, parte della mia registrazione diventa silenziosa!

Quali sono i dispositivi di cui si presentano problemi noti?

FAQ

Come faccio a…

Aggiungere un widget sulla schermata iniziale?

Se l'applicazione è installata sulla memoria esterna, devi prima muoverlo nella memoria interna, come Android richiede per far funzionare il widget. Poi, puoi continuare come segue:

Ice Cream Sandwich e Jellybean

KitKat e più recenti e Gingerbread e più vecchi

Salvare le mie registrazioni?

Ti raccomandiamo di usare entrambe opzioni seguenti:
Guarda anche:

Cancellare/condividere/etc… una registrazione?

Prima di tutto, devi selezionare almeno una registrazione. Per fare questo, puoi scegliere o di cliccare sul box di ogni registrazione per selezionarli, o puoi premere a lungo su una registrazione fino a quanto è selezionata. Una volta che uno o più elementi sono selezionati, puoi scegliere se condividere, cancellare o effettuare un'azione su questi elementi selezionati. Quando condividi una registrazione, l'applicazione che usi per condividere, imporrà i propri limiti. Ad esempio, il provider di posta elettronica non può gestire grandi registrazioni. Guarda anche:

Disabilitare il controllo automatico del guadagno del telefono?

Alcuni telefoni usano un controllo automatico di guadagno (AGC) che viene automaticamente applicato sulle registrazioni. Per risolverlo, puoi provare una delle seguenti opzioni:

Trasferire le mie registrazioni sul mio computer?

Se stai usando Windows, segui questa procedura:
  1. Collegare il telefono al PC con il tuo cavo USB.
  2. Assicurati che il tuo telefono è su USB o modalità di archiviazione media.
  3. Individua il telefono dal computer.
  4. Trova i file; di base sono salvati sulla cartella "EasyVoiceRecorder".
Ora puoi copiare i file sul tuo PC. Su MAC, dovrai usare Android File Transfer. Se puoi vedere i file solo sul tuo dispositivo ma non sul tuo PC, allora prova a riavviare il tuo dispositivo o usa SDrescan. Raccomandiamo altamente di copiare i file sul tuo PC ed effettuare un salvataggio prima di aprirli o modificarli, in quanto in alcuni telefoni si è venuto a conoscenza a riguardo di file corrotti quando il cliente ha provato di riprodurli direttamente dal dispositivo.

Usare un microfono esterno?

Sulla maggior parte dei nuovi dispositivi Android, quello di cui hai bisogno di fare è inserire il microfono nel jack delle cuffie del dispositivo. Una volta che il microfono esterno è collegato attraverso il jack delle cuffie, la piattaforma quindi gestisce il tutto automaticamente. Per assicurarti che stai registrando dal microfono esterno, si consiglia di assicurarti che la sorgente d'ingresso dell'audio è impostato su "Principale" o "Dispositivo predefinito", se stai usando la versione pro. IK Multimedia vende iRig Mic, un microfono a mano per i dispositivi Android, e iRig Mic Cast, un ultra-compatto microfono di registrazione voce per i dispositivi Android. Vedi anche:

Usare la modalità Bluetooth?

Puoi usare Bluetooth nella versione pro in due vie: per ascoltare le tue registrazioni, e per registrare una nuova registrazione. Per ascoltare le tue registrazioni, devi abilitare Bluetooth nelle impostazioni del tuo dispositivo, e assicurarti che il tuo auricolare è sia accoppiato e sia collegato. Per avviare la riproduzione, apri le impostazioni delle cuffie Bluetooth dalle impostazioni del tuo dispositivo e assicurati che l'opzione "Media audio" sia visibile e spuntata. Dovrebbe quindi funzionare automaticamente quando riproduci un file da Easy Voice Recorder, senza aver bisogno di importare qualcosa di speciale su Easy Voice Recorder. Se quest'opzione non è disponibile, è possibile che il tuo dispositivo o le tue cuffie non supportino la riproduzione per le applicazioni. Per registrare anche da Bluetooth, i tuoi auricolari devono avere un microfono, e tu devi avere Bluetooth abilitato nelle impostazioni del tuo telefono e l'auricolare dev'essere sia accoppiato e sia collegato. Successivamente hai bisogno di abilitare Bluetooth su Easy Voice Recorder, andando semplicemente su Impostazioni->Registrazioni, e abilita Bluetooth. Bluetooth funziona solo con registrazioni mono 8000Hz. Su alcuni dispositivi, il Bluetooth è supportato solamente per le chiamate telefoniche e non per l'applicazione audio.

Usare modalità stereo?

Puoi anche abilitare stereo nella versione pro andando su Impostazioni->Registrazioni, e abilitare la modalità stereo. Su alcuni telefoni, non sentirai la differenza con il microfono predefinito. Per questi dispositivi, passa al microfono della videocamera andando su Impostazioni->Registrazioni, e cambia il microfono su "Videocamera", poi le tue registrazioni dovrebbero essere in stereo. Easy Voice Recorder non è in grado di predeterminare se il tuo dispositivo supporta stereo o no quindi, se non funziona o il suono sembra divertente, disabilita la modalità stereo per ritornare alla modalità regolare. In alcune ROM personalizzate potresti avere problemi con i loro driver audio che impediscono il corretto funzionamento della modalità stereo, e alcuni dispositivi supportano solamente stereo per le applicazioni integrate e non per quelle scaricate. Guarda anche:

Risoluzione problemi

Mancano tutte le mie registrazioni! / Mi dice sempre che la cartella corrente non è scrivibile.

Scollega il cavo USB se è attualmente collegato. Qualche volta può essere risolto con un riavvio. Inoltre, assicurati che stai veramente usando una cartella valida. La cartella di base può essere trovata nella tua memoria esterna predefinita, come "EasyVoiceRecorder".

Ho cancellato accidentalmente una registrazione! Come posso riaverla?

Noi non conserviamo le copie dei dati del cliente e sfortunatamente, non possiamo ripristinare la tua registrazione. Tuttavia, puoi provare a ripristinare la registrazione usando uno dei seguenti programmi: Ecco alcune risorse che potrebbero esserti d'aiuto: Oltre questo, potrebbe esser possibile usare servizi specializzati di recupero dati. Le possibilità di successo del recupero aumentano con l'usare di meno il telefono e se viene effettuato presto.

Non riesco a trovare i miei file quando connetto il telefono al mio computer.

Il tuo dispositivo potrebbe usare "Media Transfer Protocol"; questi dispositivi hanno un problema noto quando i nuovi file creati non sono sempre mostrati quando il telefono è collegato via USB. Questo può essere sistemato riavviando il telefono o usando SDrescan. Vedi anche:

Non riesco a registrare per niente! Incontro sempre un messaggio di errore che dice che il microfono è in uso.

Solo un'app alla volta può utilizzare il microfono. Se si verifica questo errore e non sembra che il microfono sia utilizzato da altre app, si prega di riavviare il dispositivo. Se il problema persiste, potrebbe essere causato da: Guarda anche:

Non riesco a registrare le telefonate!

Easy Voice Recorder non può registrare le telefonate su molti telefoni, come viene bloccato anche dall'hardware o sistema operativo stesso. Mentre non funziona sulla maggior parte dei telefoni, potrebbe funzionare per alcuni telefoni che non hanno queste restrizioni, e potrebbe essere possibile mettendo la chiamata sull'altoparlante e usare un microfono normale o il microfono della "videocamera".

Non riesco a salvare le registrazioni nella mia scheda SD su Android 4.4+!

Inizia con Android 4.4 KitKat, accedi completamente alla tua scheda SD e l'altro dispositivo di memoria esterna è ora bloccato per tutte le applicazioni di terze parti, come il Registratore Vocale Semplice. Ciò significa che non sarai in grado di creare nuove registrazioni lì. Le tue nuove registrazioni possono essere salvate solo in una cartella specifica dell'app assegnata da Android e queste registrazioni saranno cancellate se l'app sarà disinstallata. Se sei migrato di recente da una versione precedente di Android, le tue registrazioni correnti possono ancora essere riprodotte dalla loro vecchia posizione anche se il Registratore Vocale Semplice non ha potuto spostarle nella posizione nuova per tuo conto. Le nuove registrazioni dovranno essere memorizzate nella nuova posizione. A causa di errori in Android 4.4 KitKat, il Registratore Vocale Semplice può riportare le cartelle sulla tua scheda SD come scrivibili quando sono in realtà bloccate dal sistema. Guarda anche:

Non riesco a inviare le mie registrazioni via SMS o email.

Se la tua registrazione è troppo grande per essere mandata via email o SMS, ci sono un paio di opzioni che puoi provare: Per le future registrazioni, puoi provare invece AAC o AMR. Puoi cambiare il formato della registrazione su Impostazioni->Qualità suono->Codifica suono. Vedi anche:

Le registrazioni contengono dei fischi, statici e vivaci.

Per migliorare la qualità di registrazione, abbassa il guadagno, diminuisci il rumore di fondo e mantieni fonti di rumore lontano dal microfono. Su alcuni dispositivi, la registrazione di scarsa qualità può essere causato da un guasto hardware. Potresti migliorare la qualità selezionando Alta qualità (PCM), con una frequenza di campionamento di almeno 16000 Hz e 16 bit per campione. Guarda anche:

Le registrazioni sono troppo alte.

Assicurati che il guadagno è impostato su 0dB, che il controllo automatico del guadagno è su spento, e che le opzioni di boost audio sulle impostazioni (esempio xLOUD) sono impostate su spento. Vedi anche:

Quando lo schermo si spegne, parte della mia registrazione diventa silenziosa!

Alcuni dispositivi spengono il loro microfono quando il loro schermo si spegne e, Easy Voice Recorder non può rilevarlo su tutti i dispositivi. Per questi dispositivi, dovrai forzare lo schermo in modo che rimanga acceso mentre Easy Voice Recorder sta registrando. Per fare ciò, puoi andare su Impostazioni->Avanzate e impostare "Rimani sveglio durante la registrazione" su "Consenti schermo oscurato" o "Lasciare schermata attiva".

Quali sono i dispositivi di cui si presentano problemi noti?

HTC One

Se smette di funzionare dopo qualche tempo, riavviare il dispositivo.

HTC One X

La registrazione Stereo non funziona.

Huawei

tutti i modelli
Alcuni modelli possono avere un effetto chipmunk (ndt. da scoiattolo) mentre si sta registrando in AAC, e il microfono interno può introdurre distorsione.

LG

Nexus 4 e Nexus 5
L'ingresso del microfono può essere distorto o amplificato eccessivamente. Quest'effetto può essere ridotto impostando l'ingresso del microfono su "Principale" e la sintonizzazione del microfono su "Riconoscimento vocale". Vedi anche:

Motorola Droid

tutti i modelli
Registrazione e riproduzione potrebbe funzionare solamente quando lo schermo è forzato su acceso su Impostazioni->Avanzate. Su Droid RAZR risulta confermato l'avere problemi di registrazione con il formato AAC a partire da Ice Cream Sandwich. Il telefono inserisce un distacco nella registrazione ogni dieci minuti. Le versioni del firmware prima di Ice Cream Sandwich non sembrano avere questo problema. I vecchi dispositivi Motorola potrebbero qualche volta creare registrazioni di cui il suono sembra come chipmunks (ndt. uno scoiattolo). Se questo accade, puoi risolverlo con i file wave cambiando la frequenza di campionamento con un programma di editor dell'header wave.

Samsung Galaxy Nexus

e altri che usano MTP
Se i tuoi file non sono visibili dal tuo PC quando collegati via USB, riavvia il dispositivo. Vedi anche:

Sony

e tutti i modelli con xLOUD
xLOUD potrebbe causare forti registrazioni per essere poi distorte, anche quando il guadagno è impostato su spento. Vedi anche:

Sony XPeria Mini Pro

Un problema hardware potrebbe causare un ronzio / rumore di metronomo. La registrazione come Qualità CD potrebbe non funzionare.